Visite al sito:1119044
 
  • Nueva Colombia Noticias llega a Colombia
     
  • No es ideología, son derechos
     
  • "La Paz llegó para quedarse"
     
  • Banda Bassotti: omaggio ad Alfonso Cano
     
  • Nuestra arma será la palabra
     
  • ¡Se acabó la guerra, vamos todos y todas a construir la paz!
     
  • ¡Ganamos la Paz!
     

Guarda altri video

07/10 - PIEDAD CORDOBA ARRESTATA PER ALCUNE ORE ALL'AEREOPORTO DI SANTIAGO DEL CILE

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa




Intorno alle 22.30 dello scorso 4 ottobre, al suo arrivo all'aeroporto di Santiago del Cile, l'ex senatrice colombiana Piedad Córdoba, che da anni lotta tenacemente per la Pace in Colombia e per la difesa dei diritti umani, è stata arrestata da funzionari della polizia investigativa del Cile (PDI) del Dipartimento Immigrazione.
La leader popolare colombiana è stata accusata per la sua intenzione di partecipare ad un seminario internazionale denominato “Pensando alla nostra America da Sud”, organizzato
dall'Associazione Culturale José Martí  e dalla Libreria Nostra America, in cui si sarebbe dovuto trattare la situazione del popolo mapuche, fustigato e represso dal governo della “progressista” Bachelet in continuità con le politiche di persecuzione del governo anteriore presieduto dal pinochetista Piñera.
La senatrice non ha partecipato all'evento, ed è tornata in patria dopo la sua liberazione. L'episodio, molto grave, dimostra le difficoltà di agire politico e di movimento dei dirigenti popolari colombiani, e rappresenta un inquietante precedente.
Stendiamo un velo pietoso sullo Stato cileno, che è tra l’altro uno dei due paesi accompagnanti (unitamente al Venezuela) dei dialoghi di pace dell’Avana, per facilitare i quali la stessa Piedad Córdoba si è battuta incessantemente.

Tuttavia, avverte la guerriglia, “si rende necessario accordare nuove misure che approfondiscano e consolidino questo processo di riduzione di intensità del conflitto, affinché sia ogni volta più remota la possibilità che questo sforzo possa essere vanificato”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Altri Clamori dalla Colombia...